ABOUT ME
Dott.ssa Marianna Miele
PROFESSIONE:
Sono una Psicologa Clinica e di Comunità (V.O.) e specializzata in Psicoterapia Familiare a indirizzo sistemico-relazionale. Esperta in neuropsicologia delle demenze nell'anziano. Per diversi anni, mi sono occupata principalmente di Psicoterapia in regime convenzionato nel territorio dell'ASL NA3SUD. Dal 2010 esercito la professione presso il mio studio privato.
REFERENZE:
Laureata nel 2006 in Psicologia Clinica e di Comunità (V.O.) presso Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (ex II Università degli Studi di Napoli-SUN di Caserta)
Abilitata all'esercizio della professione nel 2007, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania dall'aprile del 2008 con numero 3560-A
Nel 2008-2009 ho conseguito un master in Psicodiagnosi.
Dal 2009 al 2012 ho frequentato una scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia, conseguendo nel 2013 il diploma di specializzazione in Psicoterapia Familiare presso Collegio Europeo di Scienze Psicosociali (ECOPSYS) riconosciuta dal MIUR.
Iscritta dal 2013 nell'elenco degli Psicoterapeuti della Campania (ex art. 3 L. 56/89).
ESPERIENZE:
Ho svolto il tirocinio post- lauream presso il CSM e il Sert Psicosociale per le dipendenze, partecipando a diversi progetti e seminari per la prevenzione alcol-droga, rivolta soprattutto ad adolescenti.
Ho svolto tirocinio in Psicoterapia presso un Centro di riabilitazione e in Psicoterapia familiare presso un Consultorio dell'ASL NA3SUD.
Ho lavorato come Consulente autonoma a contratto, presso i Servizi Sociali Comunali (Ambito territoriale N23- Comuni area nolana).
Sono stata referente di un progetto di counselling psicologico "Punto d'Ascolto" in un Istituto Comprensivo Statale e Istituto Superiore, rivolto ad alunni, genitori e insegnanti.
Ho collaborato come Psicologa e Psicoterapeuta dal 2012 con un Centro di Neuropsichiatria, convenzionato con S.S.N. Presso questa struttura fino al 2020 mi sono occupata di consulenze e psicoterapie rivolte all'individuo, alla coppia e alla famiglia. Inoltre, ho svolto valutazioni di screening neuropsicologico e delle funzioni cognitive per sospetto demenza. Ho anche condotto gruppi di training (stimolazione cognitiva) per disturbi cognitivi lievi-moderati, rivolti all'adulto e soprattutto all'anziano.
Dal 2018 a marzo 2023 ho svolto le stesse attività professionali, sempre in regime ambulatoriale, presso l'associazione A.P.I.A. (Associazione Promozione Invecchiamento Attivo) con lo scopo di promuovere il benessere dell'anziano, della famiglia, e del caregiver che se ne occupa.
Da luglio 2022 a luglio 2024, ho lavorato con contratto professionale in forma autonoma con il Comune di Roccarainola (Na), dove ho collaborato con l'ufficio dei Servizi Sociali e svolto attività di segretariato sociale.