CHI E' LO PSICOLOGO?

Spesso chi si rivolge ad un professionista, non sa veramente chi è e cosa fa. E' bene chiarire per la tutela della professione e perché è diritto di tutti i cittadini conoscere il profilo professionale di uno specialista a cui si chiede un intervento.

È psicologo chi possiede i seguenti requisiti:

- Laurea in Psicologia (V.O. oppure laurea Specialistica 3+2)

- Tirocinio post-lauream di un anno

- Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione

- Iscrizione all’Albo- Sez. A degli Psicologi

 

La professione di psicologo è istituita con Legge 56/89 che recita all’art. 1:

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione - riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”

 

 

QUANDO E PERCHE' RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO?

E’ consigliabile rivolgersi ad uno psicologo, quando vi sono dei blocchi che impediscono di vivere serenamente e di avere il pieno controllo di se stessi.

In particolare quando ci si trova in situazioni in cui ci si rende conto che le soluzioni, messe in atto in maniera autonoma, sono risultate poco adatte a stare meglio. Può' rivolgersi allo psicologo, chi sente il bisogno di migliorare la qualità della propria vita, chi ricerca un maggiore equilibrio della propria affettività, chi desidera avere delle relazioni più soddisfacenti sia interpersonali che lavorative, chi vuole modificare in meglio alcuni comportamenti e/o capirne i significati, chi vuole imparare a gestire lo stress, chi desidera conoscersi più a fondo aumentando la consapevolezza con la quale interagisce con il mondo e il proprio livello di benessere, chi sente la necessità di un proprio spazio personale.

CHI SONO GLI PSICOTERAPEUTI?

 

 

Psicologi o medici abilitati, iscritti negli appositi Elenchi presso i rispettivi Ordini Professionali, secondo gli articoli 3 e 35 della L.56/89

Il 22 Dicembre 2017 il Senato della Repubblica ha convertito in legge il DdL Lorenzin "la professione di psicologo di cui alla presente legge è ricompresa tra le professioni sanitarie"